Cosa Facciamo
Volontariato in Ospedale
L’associazione Donna per Donna offre supporto alle pazienti operate di tumore al seno. Le nostre volontarie sono presenti nei reparti di Ginecologia, Chirurgia Day Surgery, Senologia e Oncologia dell’Ospedale Santa Croce e Carle di Cuneo, fornendo ascolto, conforto e assistenza durante i trattamenti medici.
L’associazione sostiene le donne in tanti modi:
- attraverso supporto telefonico per accogliere le domande delle donne, cercando di dare risposte o indirizzare verso chi può fornirle;
- con incontri individuali di testimonianza e supporto;
- con materiale informativo collocato presso i reparti dell’ospedale;
- con il prestito di ausili quali parrucche, bandane, ecc;
- con attività di sostegno psicologico;
- con percorsi di gruppo per confrontarsi con altre donne;
- con corsi di formazione per le volontarie;
- con iniziative culturali, sportive e aggregative.
Come diventare Volontaria
Per diventare volontarie bisogna aver affrontato la condizione oncologica del tumore al seno ed essere state operate da almeno 3 anni.
Seguirà quindi un apposito corso di formazione atto a preparare la volontaria nel fornire adeguato supporto a chi lo necessiterà.
Come diventare Sostenitrice o Sostenitore
Per diventare sostenitori, aiutando quindi l’Associazione in tutte le attività che non sono di competenza delle volontarie, non serve alcun corso di formazione. Basta contattarci telefonicamente o via mail ai contatti lasciati nell’apposita sezione del sito per ricevere informazioni a riguardo.
Convegni, Incontri e Iniziative
Organizziamo convegni e incontri per informare e sensibilizzare su tematiche legate alla salute femminile, al benessere psicologico e alla prevenzione oncologica.
Eventi
Proponiamo eventi e varie attività sociali, culturali e ricreative, come cene e visite guidate ai musei per le associate e l’organizzazione di mercatini durante il periodo natalizio.
Donna per Donna sostiene, oltretutto, alcuni reparti dell’Ospedale Santa Croce e Carle di Cuneo con donazioni di macchinari e attrezzature ospedaliere.